Questione di imbottitura

Quando si decide di acquistare un divano nuovo, spesso ci si sofferma – giustamente – sull’idea estetica o sulla personalità del prodotto, senza effettivamente pensare ad un altro fattore importante: l’imbottitura.

Se da un lato, questo elemento d’arredo dovrà inserirsi con armonia ed equilibrio nello spazio a cui è destinato, dall’altro la comodità e la durata si contendono senza dubbio il primato dei criteri da valutare in fase di acquisto.

E qui entra in gioco l’imbottitura, cioè il materiale che ricopre la struttura interna del divano e dei cuscini e che viene poi rivestito dal tessuto.

In un tempo ormai lontano, per questo scopo venivano utilizzati materiali naturali come paglia, crine, scarti di tessuto e ovatta che i maestri tappezzieri sapevano lavorare con perizia per creare dei divani con imbottitura fissa. Quindi, non senza vincoli costruttivi.

E oggi?

Al giorno d’oggi, il mercato ci offre diverse opportunità. In particolare, a volte si fa riferimento alla piuma o ai fiocchi sintetici o alle ovatte, ma questo tipo di materiali vengono utilizzati per parti specifiche di un divano, per ottenere effetti diversi di morbidezza per le quali il risultato di sofficità è indispensabile.

In realtà, il materiale per eccellenza, impiegato oggi per le imbottiture di divani e cuscini, è il poliuretano espanso. Si tratta di un materiale anallergico e indeformabile, privo di sostanze tossiche. Dall’indiscutibile qualità, il poliuretano espanso, grazie ai suoi numerosi pregi, consente di creare una situazione ideale per un riposo confortevole e prolungato nel tempo.  Inoltre, presenta numerosi vantaggi in termini di versatilità perché può avere una combinazione di caratteristiche tecniche differenti, assecondando le diverse esigenze di imbottitura a seconda della parte del divano interessata e delle esigenze del committente, nonché del contesto, privato o pubblico, a cui è destinato.

Innanzitutto, noi artigiani utilizziamo poliuretano ad alta densità, che è sinonimo di alta qualità e quindi di durata e resistenza nel tempo. La nostra abilità manifatturiera ci consente poi di valutare il tipo di poliuretano da utilizzare in base all’obiettivo di comfort e alla tipologia dell’imbottito.

In questo senso, una variabile importante da tenere presente è la portanza, che definisce la resistenza alla compressione. In base a dove viene utilizzato il materiale, si sceglierà il grado di portanza adeguato.

Anche la resa elastica è un altro fattore che incide sulla scelta del materiale: pensando alla zona da imbottire e al risultato desiderato, si sceglierà il poliuretano con un grado maggiore o minore di elasticità.

In conclusione, il poliuretano espanso è un materiale meraviglioso, dalle tante sfaccettature, utile anche a sostenere il lavoro creativo dell’artigiano, spesso alle prese con soluzioni estetiche e geometrie sfidanti.                                                                                          

Ma sono le capacità e serietà del produttore dell’imbottito a garantire la qualità del prodotto. Conoscenza, abilità produttiva e attenzione per i dettagli si uniscono per scegliere la combinazione tecnica di poliuretano più adatto al tipo di divano da coprire, raggiungendo così il risultato desiderato e soddisfacendo le aspettative del cliente.

Condividi: